Sala del Novecento


Uno degli obiettivi del progetto è quello di mettere in dialogo l’anima antica e quella moderna della Quadreria: una prima selezione di opere contemporanee, effettuata da Maura Pozzati, docente di Storia e Metodologia della Critica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Bologna Musei, che curerà i progetti sul contemporaneo, è visibile in una sala dedicata ad autori del Novecento. La curatrice ha delineato un percorso di dialogo tra le opere attorno al tema del paesaggio: sia interiore che esteriore, come veduta o come stato dell’essere, spesso reso attraverso una materia grumosa e densa, “informale”.

“Se il punto centrale della saletta è rappresentato dal quadro di Morandi Paesaggio di Grizzana del 1962“ commenta Maura Pozzati “in realtà il momento di forza è il rapporto tra il grande dipinto di Moreni, dal gesto convulso e violento, e l’opera di Morlotti Paesaggio (1955), dove la natura smette di essere indagata otticamente ma diventa tattile e la pittura è un tutt’uno con la pasta del mondo. La stessa percezione, anche se addolcita e alleggerita, la ritroviamo nel quadro di Fautrier Paysage (1928), dove si entra nel clima informale francese e dove il paesaggio è ridotto a uno scampolo centrale, concentrato ed essenziale“. Esposto in questa sala anche il quadro di Romiti Composizione del 1954 che partecipa allo stesso clima di “ultimo naturalismo”. Troviamo inoltre L’atelier dell’artista del 1936 di De Pisis, Sutherland con tre lavori del 1943 e un piccolo quadro di Burri, proveniente dalla collezione di Francesco Arcangeli.


LE OPERE


Filippo De Pisis
L’atelier dell’artista, 1936
Olio su tela


Ennio Morlotti
Paesaggio, 1955
Olio su tela


Sergio Romiti
Composizione, 1954
Olio su tela


Graham Sutherland
Study: outcoast coal production, 1943
Matita, inchiostro di china, carboncino, acquerello su carta


Jean Fautrier
Paysage, 1928
Pastello su carta


Giorgio Morandi
Paesaggio di Grizzana, 1962
Olio su tela


Graham Sutherland
Steel Works Cardiff , 1943
Matita, inchiostro di china, carboncino, acquerello su carta


Alberto Burri
Astratto colore dominante blu, 1952
Olio su tavola


Ennio Morlotti
Paesaggio
Olio su tela


Mattia Moreni
Cartello per la Pensione Ristorante Casadei, 1962
Olio su tela


Graham Sutherland
Limestone Quarry, Loosening Stone, 1943
Matita, inchiostro di china, acquerello su carta